GDR

Cos'è e come si ruola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Capi-villaggio
    Posts
    4,070
    Punteggio
    +9

    Status
    Anonymous
    Noi dello staff pensiamo a tutto, e capiamo che ruolare non è facile. Per questo diamo la possibilità a chi non ha mai ruolato di imparare! Ecco una piccola guida ^^


    Cos'è un GdR?
    GDR è una sigla che sta per Gioco Di Ruolo . I GDR sono un modo di interagire , nel mondo virtuale , con altre persone attraverso dei personaggi (pg) creati dagli utenti .In questi , gli utenti ci si immedesimano narrando la storia nel quale il pg gioca e descrivendo le sue azioni all’interno .

    Cos'è un PG?
    Un PG è un personaggio giocante. Per ruolare bisogna avere un personaggio con cui muoversi. Il Pg è appunto il vostro personaggio, che userete nelle ruolate

    Come si ruola?
    Ruolare è semplice. In fondo, basta solo immedesimarsi un po' nel personaggio creato. Ci sono vari luoghi, ne scegliete uno e iniziate a crearvi una storia. Descrivete in modo più dettagliato possibile le azioni, le sensazioni, che fa/ha il vostro PG. Poi aspettate che un utente vi risponda. E a seconda delle azioni del Pg dell'altro utente, continuate la storia. Semplice vero? Non serve molto. L'importante è sapere l'italiano ed essere pazienti. A volte può passare molto tempo da un messaggio role all'altro.

    Cose sono le schede role?
    Le schede role sono delle schede utilizzate per ruolare. Ne potete trovare varie sul web ma non sono obbligatorie. Diciamo che è un modo carino per abbellire la ruolata.

    Quando si ruola bisogna scrivere in prima o in terza persona?
    Dipende da voi. è uguale alla fine. Ma per iniziare è meglio utilizzare la prima persona per immedesimarsi meglio nel ruolo.

    C'è qualche schema da seguire per ruolare?
    Direi di si. Oltre alle regole del GdR (che troverete all'interno nel forum in una zona protetta a cui avrete accesso se vi presentate) c'è uno schema da seguire durante ogni ruolata. Non potete scrivere tutto nello stesso modo ma utilizzare:
    -Normale: per la parte narrata. Ad esempio "Andai nella foresta e vi trovai una pianta strana. Mi avvicinai e la annusai"
    -Corsivo: per la parte pensata dal vostro pg. Ad esempio "Che profumo". Questa infatti non è una cosa che dite ad alta voce ma la pensate.
    -Grassetto : per la parte parlata. Ad esempio "Ciao, come ti chiami?". Questa infatti non è una cosa che pensate ma dite a qualcuno o comunque dite ad alta voce e gli altri pg possono sentire

    Credo che la guida è finita. Se ci verrà in mente altro aggiorneremo. Per ora è tutto!

    Grazie per l'attenzione,
    Lo staff.


    Edited by Meheter - 6/11/2015, 20:09
     
    .
0 replies since 18/6/2014, 18:13   126 views
  Share  
.
Top
Top